Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Data: 07/05/2024

Codice progetto: M4C1I1.4-2022-981-P-21682

Avviso / Decreto:

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Titolo

Presidio Educativo di Policoro

Codice meccanografico scuola/ITS beneficiaria

MTIS01800Q

Descrizione

Il progetto intende istituire un "presidio educativo", ovvero il punto di incontro di soggetti (pubblici e privati) ove far confluire buone pratiche allo scopo di creare una cosiddetta comunità educante per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. A tal riguardo, il progetto riprende esperienze già maturate in collaborazione con altri soggetti del territorio di natura pubblica e privata. I partner di progetto possiedono uno specifico know how e nel corso degli ultimi anno hanno avuto modo di collaborare con i partner indicati. I partner hanno competenze e risorse per concretizzare le azioni previste. Di fatto, il progetto rappresenta l'occasione per poter sviluppare in modo autonomo e indipendente un community welfare spendibile e replicabile attraverso attività formative, laboratoriali, di potenziamento della governance locale. Ciò che si intende offrire sono attività volte a: - Sostenere i minori con maggiore vulnerabilità attraverso percorsi di mentoring e orientamento; - Acquisizione di competenze e conoscenze spendibili nella vita quotidiana; - Potenziamento delle performance scolastiche attraverso attività di tutoring. Il target diretto è composto dagli studenti dell'istituto scolastico con maggiore vulnerabilità all'abbandono scolastico ma anche ad altri fenomeni strettamente connessi: povertà educativa, new addiction, marginalità sociale e forme di devianza minorile. I seminari saranno tenuti nello specifico da: Neuropsichiatri infantili; informatici, educatori finanziari, sociologi; educatori professionali; psicologi ed assistenti sociali. Il target indiretto è dato dai genitori e dagli insegnanti coinvolti con attività seminariale, momenti di ascolto.