Ai Docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al personale A.T.A.
Al D.S,G.A.
Al sito web
A scuola next
Circolare n. 128
Oggetto: ASSEMBLEA D’ISTITUTO – “GIORNATA DELLA MEMORIA” a.s. 2024/2025, per ricordare, tutti insieme, una delle più grandi tragedie del Novecento.
Vista la richiesta dei Rappresentanti degli Studenti della sede di Policoro, si autorizza l’Assemblea d’Istituto per venerdì 24 gennaio 2025, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, che si svolgerà secondo le modalità di seguito riportate.
Gli studenti svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Dalle ore 09:00 visione del film “Mi Ricordo Anna Frank” nella propria classe, tramite il seguente link:
La visione del film sarà l’occasione per riflettere sulla Giornata della Memoria e per commemorare le vittime dell’Olocausto, sensibilizzando gli studenti su tematiche legate ai diritti umani e alla lotta contro ogni forma di discriminazione. Terminato il momento di discussione, riflessione e confronto, gli studenti alle 11:00 scenderanno nel cortile interno dell’Istituto, per concludere l’assemblea con un momento aggregativo, per rafforzare lo spirito di comunità e favorire un clima sereno e collaborativo.Si invitano tutti gli studenti a partecipare attivamente per rendere l’assemblea un’occasione di crescita e condivisione per l’intera comunità scolastica.
Durante l’assemblea è fatto assoluto divieto agli alunni di allontanarsi dal luogo in cui la stessa si svolge. Il Servizio d’Ordine sarà responsabile affinché i lavori procedano in maniera regolare e coordinata.
Si ricorda ai docenti l’obbligo di vigilanza sugli studenti nei termini previsti dalle disposizioni vigenti e che, in ogni caso, dovranno seguire l’orario di servizio, anche al fine di garantire la ripresa dell’attività didattica, qualora se ne verificassero le condizioni.
Alle ore 13:00, i docenti della quinta ora eseguiranno il contrappello delle rispettive classi e solo dopo, l’assemblea sarà sciolta e gli alunni potranno far rientro presso le loro famiglie.
L’insorgere di eventuali problemi causerà la sospensione dell’assemblea e la ripresa delle lezioni.