CIRCOLARE n. 26 – Progetto PNRR – Percorsi di Mentoring e orientamento

Al sito Web

CIRCOLARE n. 26

OGGETTO: Progetto PNRR – Percorsi di Mentoring e orientamento
In riferimento all’Avviso/decreto: M4C1I1.4-2022-981 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione (D.M. 170/2022), si rende noto che dal 14 ottobre 2024 al 5 dicembre 2024 si svolgerà il PROGETTO PNRR – PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO (secondo il calendario allegato) che coinvolgerà gli alunni di tutte le classi prime; II A IP13, II A IT05 e II A IT16; tutte le classi terze; tutte le classi quarte. In ogni classe ci saranno quattro incontri (in orario scolastico antimeridiano) di 5 ore (dalle 8:00 alle 13:00).
Il progetto intende istituire un “presidio educativo”, ovvero il punto di incontro di soggetti (pubblici e privati) ove far confluire buone pratiche allo scopo di creare una cosiddetta comunità educante per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. A tal riguardo, il progetto riprende esperienze già maturate in collaborazione con altri soggetti del territorio di natura pubblica e privata. I partner di progetto possiedono uno specifico know how e nel corso degli ultimi anni hanno avuto modo di collaborare con i partner indicati. I partner hanno competenze e risorse per concretizzare le azioni previste. Di fatto, il progetto rappresenta l’occasione per poter sviluppare in modo autonomo e indipendente un community welfare spendibile e replicabile attraverso attività formative, laboratoriali, di potenziamento della governance locale. Ciò che si intende offrire sono attività volte a:

• Sostenere i minori con maggiore vulnerabilità attraverso percorsi di mentoring e orientamento;
  • Acquisizione di competenze e conoscenze spendibili nella vita quotidiana;
  • Potenziamento delle performance scolastiche attraverso attività di tutoring.

Il target diretto è composto dagli studenti dell’istituto scolastico con maggiore vulnerabilità all’abbandono scolastico ma anche ad altri fenomeni strettamente connessi: povertà educativa, new addiction, marginalità sociale e forme di devianza minorile. Le attività saranno tenute nello specifico da esperti individuati dal soggetto partner (Presidi educativi Impresa Sociale s.r.l). Il target indiretto è dato dai genitori e dagli insegnanti coinvolti con attività seminariale e momenti di ascolto.

Il calendario delle attività è inserito nel documento allegato

timbro_CIRCOLARE N.26 MENTORING