Circolare n. 44 – Corso di formazione sulla Sicurezza “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro. – Corso e-learning MIUR-INAIL

Data: 28/10/2024

Agli Alunni delle classi III di tutti gli indirizzi sedi di Policoro e Tursi

Agli alunni delle classi IV e V interessati

Ai Docenti e ai Tutor PCTO

Ai genitori tramite Portale Argo

Al DSGA

Agli Atti

Circolare n. 44

Oggetto: Corso di formazione sulla Sicurezza “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro.Corso e-learning MIUR-INAIL

Premesso che i percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono l’attuazione obbligatoria del Corso di formazione Sicurezza sul lavoro destinato agli Studenti in alternanza, in quanto equiparati ai lavoratori in conformità all’articolo 37 (lettera a comma 1 del D. Lgs 81/08), si informano i destinatari in indirizzo che il corso obbligatorio sulla sicurezza sarà fruibile dagli alunni in modalità e-Learning seguendo le procedure di seguito richiamate:

gli alunni delle classi III di tutti gli indirizzi e delle classi IV e V interessati, dovranno accedere al portale dedicato raggiungibile tramite il link http://www.alternanza.miur.gov.it/inizia-subito.html, registrarsi e, dopo l’abilitazione a cura della scuola, scegliere dal menù a tendina l’area “Sicurezza” che include la funzionalità che permette di seguire il corso sulla formazione di base dal titolo “Studiare il lavoro”- “La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro” predisposto dall’INAIL in modalità e-learning.

Il corso, completamente gratuito, è composto da 7 moduli e contempla lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi, test intermedi e un test di valutazione finale.

A seguito della valutazione finale positiva (in caso di esito negativo bisogna ripetere il modulo), verrà generato un Attestato che costituisce un credito formativo permanente valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo; l’attestato verrà validato dal Dirigente Scolastico e successivamente gli alunni potranno procedere a esportare gli attestati nell’apposita sezione (sicurezza > Attestato corso > Azioni > esporta attestato).

Il corso dovrà concludersi entro e non oltre il 07 dicembre 2024.

Qui di seguito, il link del tutorial che descrive agli alunni le funzionalità fornite relativamente alla registrazione: https://www.istruzione.it/alternanza/la-piattaforma_tutorial.html.

timbro_CIRCOLARE CORSO SICUREZZA MODULO DI BASE

.