L’Istituto

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Pitagora" è identificato dal codice meccanografico: MTIS01800Q

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Pitagora" di Policoro è stato istituito nel 2016 ed è situato in via Puglia n° 24 a Policoro (MT)

Struttura dell'Istituto

IPSIA - Settore Industria e Artigianato Industria e Artigianato per il Made in Italy
Manutenzione e assistenza tecnica
IPSIA - Settore Servizi Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
ITIS - Tecnologico
Elettrotecnica e Elettronica
Meccanica, meccatronica ed Energia
Chimica, materiali e biotecnologie

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Istituto d'Istruzione Superiore "Pitagora": MTIS01800Q

Istituto Professionale: MTRI01801B

Istituto Tecnico: MTTF018018

Il contesto territoriale

La sede dell’ IIS Pitagora è collocata in una struttura di facile accesso sia per l’utenza locale che per gli alunni provenienti dai paesi limitrofi. Policoro, città che accoglie l’Istituto, è uno dei comuni più giovani, oltre che più popolosi della provincia di Matera, dotato di una storia antichissima, poiché il nome appare già nel 1126 in un atto di donazione; le origini di Heraclea risalgono al 433 a.C. come attestano i numerosi scavi del parco archeologico. Città della Magna Grecia, più tardi si legò a Roma e riuscì a sopravvivere al conflitto contro Annibale. In tarda età Repubblicana fu sconvolta da tumulti sociali e solo quando i monaci basiliani fecero rifiorire le terre abbandonate, questo insediamento prese il nome di Polycorium. Passata attraverso i secoli da un signore feudale all’ altro e contesa dalle cittadine vicine di Tursi e Montalbano dopo l’Unità d’Italia, con un regio decreto, fu aggregata come frazione a quest’ultimo. Nel 1920 Policoro, già servita dalla ferrovia, vedeva l’inizio della strada statale 106 jonica. A partire dal 1945 i provvedimenti politici concretizzatisi con la “Legge Sila” e la “Legge stralcio” diedero inizio ad una riforma fondiaria che espropriò le terre del barone Berlingieri per dividerle in poderi assegnati a quanti confluirono dai Paesi limitrofi. Nel 1953 ebbe inizio la costruzione della borgata, dotata di scuole, delegazione comunale, chiesa, ambulatorio, spaccio ed ufficio postale e l’anno successivo fu avviata anche l’attività dello zuccherificio. L’aumento della popolazione portò Policoro a diventare comune autonomo nel 1959. All’ultimo censimento la cittadina ionica ha sfiorato i quattordicimila abitanti con punte più elevate nel periodo estivo, quando le bellezze naturali della costa e le strutture ricettive ne fanno un centro turistico molto frequentato. L’attività prevalente è di tipo agricolo-intensivo, con un’attività terziaria in espansione; negli ultimi anni è apparsa anche qualche entità di artigianato spinto a livello industriale, facendo intravedere l’insorgere di una economia di tipo misto. La popolazione inizialmente slegata e priva di interessi culturali comuni, ha oggi una connotazione urbana unitaria e socialmente consolidata. La cittadina ha evidenziato gli squilibri “soliti dei centri in forte espansione” in cui il giovane, spesso, è “a rischio” anche per la scarsa presenza di istituzioni associazionistiche aggreganti e nella quale la scuola è una delle poche agenzie educative. Il contesto operativo dell’Istituto Professionale è stato, sin dalla nascita che risale all’inizio degli anni ’60, complesso e in continua evoluzione. Essa ha stabilito adeguati rapporti di collaborazione con tutte le Istituzioni presenti sul territorio compresa l'Azienda sanitaria locale, con la quale collabora con gli esperti dei consultori familiari e del Sert a vari livelli, dall'inserimento degli alunni portatori di handicap all'assistenza sanitaria e psicologica. Non meno importanti sono i rapporti stabiliti nel tempo con il centro ENEA della Trisaia di Rotondella che ha fornito un contributo importante per i progetti di alternanza scuola-lavoro per tutti gli indirizzi ed in particolare per l’indirizzo chimico-biologico.

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

descrizione dal PTOF

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Policoro.

Anno Scolastico totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
TOTALI

Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:

Personale docente

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno xxx
Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time xxx
Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno  xxx
Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08 xxx
Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale xxx
Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno xxx
Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno xxx